ROMA - 13-10-2020 -- E' stato firmato nella notte
il nuovo Dpcm con i nuovi provvedimenti per il contenimento del coronavirus. Sarà in vigore per un mese. Una stretta che coinvolge diversi settori, dalla movida, alle gite scolastiche, niente sport di contatto a livello amatoriale.
In principali provvedimenti sono i seguenti:
- ristoranti, bar pub e locali in genere dovranno chiudere alla mezzanotte, ma dalle 21 è vietato il consumo in piedi. Sarà possibile quindi servire i clienti solo al tavolo. Consentito asporto senza consumazione sul posto e consegna a domicilio.
- la raccomandazione è di non fare feste private in casa con la presenza di più di 6 persone non conviventi, mentre per i banchetti il numero massimo di persone consentite è di 30
- cinema e teatri mantengono la possibilità di ospitare 200 persone al massimo
- restano aperte piscine e palestre, ma non si potrà fare sport amatoriale di contatto. Negli stadi potranno entrare sino a 1.000 tifosi, mentre nei palazzetti sarà possibile l'occupazione del 15% dei posti sino ad un massimo di 1.000 persone
- bloccate le gite scolastiche, attività scolastiche esterne ed i viaggi di studio per i ragazzi delle scuole
- obbligo di mascherina nei luoghi chiusi o all'aperto: in quest'ultimo caso ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Sono esclusi coloro che fanno attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l'uso della mascherina.