NOVARA - 04-11-2020 -- Si è conclusa
nella notte fra martedì e mercoledì l’operazione “Tresca”, condotta dai Carabinieri di Novara, che ha permesso l’arresto di 15 persone ritenute responsabili, a vario titolo, della gestione di un traffico di droga che riforniva la provincia di Novara nonché quelle di Vercelli e Biella. Le indagini, iniziate nell’autunno del 2019, avevano già portato all’arresto di 5 persone ed al sequestro di oltre due chilogrammi di cocaina, effettuati in Novara e Trecate in distinti interventi avvenuti quest'anno.
Quest'ultima attività ha permesso la disarticolazione della ramificata rete di spaccio di cocaina, gestita da un pregiudicato italiano che riforniva i pusher di Novara, Vercelli e Biella. Il canale di rifornimento, che sostituisce quello smantellato nell’estate del 2019 con l’operazione “Contadino”, era sicuramente importante ed in grado di trattare ingentissimi quantità di cocaina: si stima che durante l’anno di durata delle indagini sia stata smerciata una quantità di droga di circa venti chilogrammi.
Nella notte fra martedì e mercoledì sono state eseguite dai carabinieri di Novara, supportati da quelli delle province di Vercelli e Biella, 15 misure restrittive, in carcere ed agli arresti domiciliari, richieste dal p.m. dott. Andrigo ed emesse dal G.I.P. del Tribunale di Novara dott. Guerriero, a cui si devono aggiungere altri tre obblighi di firma giornalieri.