GATTINARA 04-11-2020 Domenica 8 novembre
dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 9 novembre dalle ore 7 alle ore 15 avrebbe dovuto svolgersi il referendum sull’istituzione del nostro nuovo Comune presso i consueti seggi elettorali di Gattinara e Lenta.
Il quesito che avremmo trovato sulla scheda sarebbe stato il seguente: “Volete l’istituzione di un nuovo Comune denominato Gattinara mediante fusione dei Comuni di Gattinara e di Lenta in Provincia di Vercelli?”
"A questo quesito avremmo potuto scegliere di votare SÌ oppure No - interviene il sindaco Daniele Baglione -. Ognuno di noi sarebbe stato libero di esprimere il proprio voto come espressione della propria libera scelta fatta con serenità. In questi mesi tutti abbiamo presentato le buone ragioni del SI e le buone ragioni del no, ora sarebbe toccato a tutti noi scegliere, per iniziare a costruire valori significativi per il nostro futuro. Ognuno sarebbe stato libero di esprimere il proprio pensiero. Personalmente, ho scelto di essere in prima linea, per la fiducia ricevuta e per la nostra Comunità lo sarò sempre, al di là di ogni ruolo. Semplicemente perché credo nelle buone scelte per il Bene comune e ancora per questo credo ora e sempre nel mio SI. In questi giorni alcuni Partiti politici ed alcune persone hanno scritto lettere e presentato Ordini del Giorno per evitare che i cittadini potessero esprimersi liberamente con un voto democratico. In un contesto in cui le attività commerciali ed artigianali erano aperte, le scuole erano aperte, i mercati si svolgevano liberamente, tale richiesta è apparsa a molti inopportuna: ma come? Si diceva anche stamane al mercato, posso andare al mercato, ma non posso andare a votare? E per quale motivo? Il soffermarsi su tali richieste è superfluo. La salute delle persone è però il primo e più importante aspetto che va tutelato in ogni contesto. Di pari passo c’è il rispetto delle leggi in vigore. Per tali motivi, visto il prossimo DPCM in arrivo nella nostra Regione che, molto probabilmente, prevederà chiusure generalizzate, la scelta responsabile che si è fatta in accordo con la Regione Piemonte è stata quella di differire la data della votazione. Non si voterà dunque più Domenica e Lunedì a Gattinara e a Lenta, ma si voterà in una data che verrà
decisa nei prossimi giorni. Cosa cambia? Nulla. Semplicemente avremo più tempo per presentare le buone ragioni del Si. Il nostro intento è quello di consentire a chiunque amministrerà il nostro nuovo Comune, di gestire il nostro territorio e le nostre Comunità affinché siano messi nelle condizioni di poter crescere nei prossimi anni ed è per questo che crediamo fortemente nel Progetto che abbiamo presentato perché il nostro è un SI all’avvenire».