ALTO PIEMONTE- 06-11-2020--Con Easytrek andiamo alla scoperta della Punta Elgio, in alta val d'Ossola:
INFORMAZIONI
Località di partenza: Riale Quota di partenza: 1718 m Dislivello: 1145 m Tempo di percorrenza: 6 ore Difficoltà: EE Copertura telefonica: parziale
COME ARRIVARCI Partenza da Riale. Per arrivare a Riale bisogna percorrere la statale 659 di Valle Antigorio e Valle Formazza. Giunti al paese si può lasciare l’auto nel parcheggio a pagamento situato di fronte all’albergo Aaltsdorf.
PERCORSO Lasciata l’auto, ci dirigiamo verso il ponticello che attraversa il torrente e porta alla gippabile. Possiamo percorrere tutta questa strada, oppure accorciare seguendo il percorso che taglia i tornanti (opzione più faticosa). Durante tutta la salita ci accompagna la vista del lago di Morasco e di Riale, con la sua caratteristica chiesetta arroccata su di una piccola montagna. Finiti i tornanti, proseguiamo in direzione del Rifugio Maria Luisa, situato ai piedi della diga del lago Toggia. Costeggiamo la sponda sinistra (destra orografica) del bacino, fino ad arrivare ad un bivio (situato circa a metà strada) che indica la direzione per la nostra meta. La salita fino a punta Elgio si sviluppa quasi completamente su prati ed è segnalata da paletti ben visibili ed individuabili. L’ultimo tratto invece è su pietraia, ma non presenta particolari difficoltà. Per rientrare si può percorrere a ritroso lo stesso percorso fatto dell’andata.
LA PUNTA Giunti in vetta, troviamo una targa che ci informa che siamo arrivati finalmente a Punta Elgio (2837 mt s.l.m.). Il panorama è spettacolare: ci troviamo sul confine Italo - Elvetico e da qui possiamo godere della vista di entrambi i versanti. Guardando verso l’Italia, possiamo ammirare i Laghi Toggia, Kastel e Boden, e ancora il Basodino e la vicinissima Punta di Valrossa. Sul versante svizzero contempliamo la Val Corno, con l’omonima capanna, un piccolo scorcio del Lago del Griess e le vette che arrivano a toccare i 4000 metri.
PER SAPERNE DI PIU' CLICCA SUL LOGO: