SANTHIA' 21-07-2024 Addio all'artista Franco Ferragatta, 54 anni
Franco Ferragatta se n'è andato all'età di soli 54 anni. Chi scrive lo conosceva da una trentina d'anni, volto noto in città aveva da alcuni anni fondato e presiedeva iò cenacolo artistico "Futur'Arte", l'ultimo in ordine di nascita e forse in questo momento il più attivo della città, visto che, proprio per l'azione caparbia di Franco, il sodalizio aveva cominiciato ad esporre anche in importanti fiere del settore.
Un impegno costante per l'arte
Quante inaugurazioni, profili di artisti che lui curava e che sono anche stati pubblicati su Notizia Oggi Vercelli. Credeva molto nella necessità di svecchiare l'ambito delle arti visive in città. Ecco allora la "base" al Bar Bistrot di Largo D'Azzo con la "galleria a rotazione", eventi estemporanei, collettive. Aveva anche preso egli stesso a dipingere, con uno stile astratto ma molto espressivo da punto di vista emozionale.
Il sodalizio con Albeltaro
Fu grande amico del maestro Roberto Albeltaro che seguì negli ultimi anni di vita. Ci piace ora rivederli insieme, come in qyesta serena foto dell'aprile 2018 in cui sono insieme in occasione di una grande retrospettiva che era stata curata anche dallo stesso Ferragatta.