VINZAGLIO 21-08-2024-- Un maiale di un'azienda agricola di Vinzaglio, come spiegano dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale, è risultato positivo alla peste suina africana, per questo i 15 maiali da ingrasso dell'allevamento sono stati abbattuti.
Le analisi, svoltesi una settimana fa, hanno riscontrato la presenza del virus in un suino. Subito, in attesa del riscontro ufficiale, sono scattati i protocolli previsti dal ministero della Salute e dal regolamento europeo, ovvero l' isolamento della struttura, la sanificazione continua, il divieto di movimentazioni in entrata e in uscita.
Con gli abbattimenti delle scorse settimane si arriva ad oltre 8 mila maiali soppressi in quasi un mese, un settimo di tutti i suini presenti nella trentina di allevamenti del Novarese, pari a oltre 52 mila capi. Un danno esorbitante per le aziende.
La Commissione europea e il ministero della Salute stanno predisponendo un regolamento che istituirà una zona di restrizione nelle aree più a rischio dove ci sarà il divieto di movimentazione di suini e il ripopolamento degli allevamenti.
Un nuovo caso di peste sui cinghiali è stato segnalato anche in Piemonte, in provincia di Alessandria a Sardigliano.