LIGNANA 27-08-2024 Peste suina: nuovo caso a Lignana abbattuti 147animali.
La Peste Suina Africana è entrata nel territorio Vercellese. Dopo il primo caso in un allevamento di Vinzaglio (che è già in provincia di Novara) un nuovo caso è stato registrato a Lignana. Un espansione del contagio che allarma non poco gli allevatori. Mentre va ricordato che questa malattia non si trasmette all'uomo.
Il secondo focolaio di Peste Suina Africana è stato riscontrato dal servizio veterinario dell'Asl Vercelli. Il protocollo per il contenimento della malattia è immediatamente scattato, con l'abbattimento di ben 147 capi. Molto di più di quanto era avvenuto per il piccolo allevamento di Vinzaglio.
“Nel Vercellese gli allevamenti suini non sono particolarmente numerosi – spiega il direttore generale dell’Asl di Vercelli, Eva Colombo - Il focolaio di Vinzaglio e quello di Lignana sono stati gestiti con il coordinamento del Servizio Sanità Animale della Regione Piemonte insieme agli altri Enti preposti e con i sindaci dei Comuni coinvolti con l’obiettivo, oltre che di eradicare il focolai, di evitare inutili allarmismi nella popolazione. Ringrazio il personale dei Servizi veterinari dell’Asl diretti dalla dottoressa Elena Pavoletti e Gabriella Garbarino per l’efficienza con cui hanno affrontato i caso e per l’attività informativa da mesi svolta nei confronti degli allevatori per adottare misure per la biosicurezza rafforzata”.