BORGOSESIA – 16-2-2025 - Il Borgosesia celebra il Carnevale nel migliore dei modi, conquistando una vittoria nell’anticipo contro il Verbania. In un clima di festa, con le maschere borgosesiane impegnate ad accompagnare le squadre all’ingresso in campo, il calcio d’inizio è stato affidato alle storiche figure del Peru e della Gin. Per l’occasione, la squadra granata è scesa in campo con una maglia celebrativa dedicata alla kermesse, rinnovando il consolidato legame tra il club e il Comitato Carnevale. Queste divise speciali verranno indossate anche nella prossima gara casalinga contro il Lascaris e successivamente messe all’asta, con il ricavato destinato alla LILT.
Sul terreno di gioco, il Borgosesia parte con grande intensità. Al 5’, Giacona tenta la conclusione dal limite, ma il pallone termina fuori. Dieci minuti più tardi, un colpo di testa viene respinto dal portiere ospite. Il gol del vantaggio arriva al 17’: Giacona serve Santi sulla fascia, il cui cross di prima intenzione trova Doratiotto, abile a incornare e mandare la palla in rete. I padroni di casa continuano a premere. Gambino apre per Latta, che premia l’inserimento di Santi, ma il suo tiro viene deviato in calcio d’angolo. Il Verbania prova a reagire al 34’ con un tentativo dalla distanza di Ramponi, deviato in corner da Autoriello. Sul seguente tiro dalla bandierina, Piraccini manda a lato di poco. Gli ospiti ci riprovano con Mora, ma il portiere granata blocca senza difficoltà. Prima dell’intervallo, Di Leva calcia alto.
Nella ripresa, entrambe le squadre cercano spunti offensivi. Panzani da una parte alza troppo la mira, mentre dall’altra Giacona mette un cross insidioso che attraversa l’area senza trovare compagni. Al 20’, Mento si accentra e calcia verso il secondo palo, ma il pallone esce di poco. Nel finale, Loporcaro tenta la conclusione, ma il tiro è debole. Il Verbania prova l’assalto con Ferrari, che impegna Autoriello. Al 47’, un episodio cambia il finale di gara: Ballarini viene espulso per un fallo da dietro su Ferrari. I lacuali cercano subito di sfruttare la superiorità numerica, ma Piraccini non trova la porta. L’ultima emozione è un tiro di Mento deviato in corner. Il Borgosesia festeggia così una vittoria preziosa, nel segno della tradizione e della beneficenza. (FAB)
Borgosesia – Verbania 1-0 (1-0)
Borgosesia (4-3-1-2): Autoriello; Santi (25’ st Bazzan), Ballarini, Mazzola, Ghibaudo; Perego, Desiderato, Doratiotto; Gambino (9’ st Loporcaro (49’ st Florio)); Latta (1’ st Giacona), Giacona (13’ st Mento).
A disp.: Xausa, Merella, Di Francesco, Romanini.
All.: Roberto Cretaz.
Verbania (4-3-2-1): Angelucci; Mora, Di Levam Casarotti (40’ st A. Ferrari), Panzani (31’ st Candeliere); Piraccini, Lipari, Antonioli; Ramponi, Secci; E. Ferrari.
A disp.: Oliveto, De Vita, Marcon, Mandica.
All. Luca Magni.
Arbitro: signor Olivo di Collegno.
Assistenti: signori Enriello e Tulbure di Chivasso
Note: cielo sereno. Terreno in erba sintetica. Spettatori: 350. Espulso: 47’ st Ballarini. Recupero: 1’ pt – 6’ st.