ARZIGNANO –09-03-2025 -- Disastro Pro. Nuova sconfitta per la Pro (un punto in quattro gare) affossata nel finale anche ad Arzignano. Oltre alla pochezza della squadra sono stati decisivi alcuni errori individuali. Sotto accusa anche alcune scelte dell’allenatore che ha dovuto sì a rinunciare a Comi dall’inizio acciaccato, ma altre opzioni (Schenetti) con due punte in campo hanno lasciato perplessi. Nonostante tutto la Pro aveva raddirizzato la gara con il solito Comi al 78’ in acrobazia al 72’ su assist di Schenetti. Nel primo tempo Arzignano subito in attacco ed in gol. Contropiede dei padroni di casa, cross di Lakti per la testa di Benedetti che anticipa tutti e insacca alle spalle di Franchi .3’ dopo Siafa sfiora il pareggio, poi è ancora la squadra di casa a controllare il gioco e sfiorare il 2-0. Nel secondo tempo entrano Niag e Comi e al 72’ lo stesso centroavanti pareggia. Al 78’ la Pro sfiora il vantaggio Vigiani prima e Emmanuello dopo vanno al tiro e sfiorano il gol. A fine gara, come avvenuto in altre occasioni, il crollo. Al 88’ il 2-1 . Cross di Shiba, conclusione di Lunghi, respinta centrale di Franchi, Minesso anticipa un affannato Iezzi e riporta avanti i padroni di casa. 3-1 al 91’: Lancio di Fofana in profondità per Lunghi, che evita Marchetti, salta il portiere e insacca. Ora per la Pro, in zona play out e quint’ultima solo in questa posizione per i 5 punti di penalità inflitta alla Triestina, due gare interne molto difficili: giovedì sera contro l’Atalanta Under 23, poi la Virtus Verona. Urge una svolta in una situazione gravemente pericolosa.
Maurizio Robberto
ARZIGNANO VALCHIAMPO-PRO VERCELLI 3-1
ARZIGNANO VALCHIAMPO (3-4-1-2): Boseggia; Rossoni (dal 76′ Milillo), Boffelli, Shiba; Boccia, Lakti, Bordo (dal 76′ Fofana), Cariolato; Benedetti (dal 93′ Brevi); Mattioli (dal 66′ Minesso), Jallow (dal 66′ Lunghi). A disposizione: Manfrin, Zanella, Menabò, Barba, Bernardi, Toniolo. All. Bianchini.
PRO VERCELLI (3-5-2): Franchi; Iezzi, Anton (dal 44′ Carosso), Marchetti; Pino, Cirillo (dal 59′ Niang), Emmanuello (dal 91′ Romairone), Schenetti, Vigiani; Coppola, Siafa (dal 59′ Comi). A disposizione: Rizzo, De Marino, Iotti, Burruano, Sbraga, La Rosa, Benacquista, Gaglioti. All. Banchini.
Arbitro: Sig. Michele Pasculli di Como; Assistenti Nirintsalama T. Andriambelo di Roma 1 e Giuseppe Fanara di Cosenza; quarto uomo Marco Gambirasio di Bergamo.
Gol: 21′ Benedetti (AV), 71′ Comi (PV), 88′ Minesso (AV), 91′ Lunghi (AV)
Ammoniti: Anton (PV), Emmanuello (PV), Lakti (AV), Comi (PV)
Espulsi: Nessuno