ROMA – 16-4-2025 -- In vista delle festività pasquali e dei ponti del 25 aprile e 1° maggio, Anas ha annunciato la rimozione temporanea di 1.045 cantieri – circa l’80% di quelli presenti sulla rete – per garantire una migliore percorribilità e ridurre i disagi agli automobilisti. La misura sarà in vigore fino al 5 maggio.
“È un’operazione fondamentale per assicurare spostamenti sereni e una circolazione più fluida”, ha dichiarato l’AD di Anas, Claudio Andrea Gemme. Per i 278 cantieri inamovibili, è stato predisposto un piano con percorsi alternativi nei giorni di maggior traffico.
Si stimano oltre sei milioni di viaggiatori per Pasqua e circa 4,5 milioni per i successivi ponti. Il traffico aumenterà già da mercoledì 16 aprile (+8%) con picchi l’11% tra giovedì e venerdì. I flussi si ridurranno a Pasqua (-12%) e Pasquetta sulle lunghe percorrenze, ma cresceranno per le gite brevi soprattutto al Centro-Sud.
I rientri principali sono previsti tra il 22 e il 23 aprile e tra il 2 e il 4 maggio. Tra le direttrici più trafficate: A2 “del Mediterraneo”, A19 in Sicilia, SS1 “Aurelia”, SS16 “Adriatica” e GRA.
Previsti anche stop alla circolazione dei mezzi pesanti nei giorni festivi. Anas garantirà il monitoraggio h24 con 2050 operatori su strada e 230 nelle Sale Operative.