VARALLO 26-5-2025 A conferma del commitment per l’eleganza e l'eccellenza sportiva, Loro Piana è lieta di partecipare alla 92° edizione del Concours de Saut International Officiel di Piazza di Siena, uno dei concorsi equestri più antichi d'Europa. Questa importante occasione rafforza i valori di tradizione, fair play e amore per la natura, che la Maison condivide profondamente con il mondo equestre. La competizione si svolge a Roma dal 22 al 25 maggio, all’interno dello storico parco di Villa Borghese, nel cuore della città. Le due prove firmate dalla Maison, il Trofeo Loro Piana e la Sei Barriere Loro Piana, sono in programma per sabato 24 maggio. Quest’anno a gareggiare di nuovo sotto il vessillo oro e blu - i colori sportivi della Maison - sono gli atleti Edwina Tops Alexander e Lorenzo De Luca, portabandiera della squadra di salto ostacoli di Loro Piana.
La Maison ha un profondo legame con il mondo equestre. Pier Luigi e Sergio Loro Piana nutrivano entrambi una profonda passione per i cavalli e per il salto ostacoli, uno sport di straordinaria grazia e bellezza. Sergio Loro Piana amava ripetere che l’equitazione fosse una vera scuola di vita, capace di insegnare rispetto per l’animale, perseveranza e disciplina.
Anche quest’anno, Edwina Tops Alexander e Lorenzo De Luca indossano le divise ufficiali Loro Piana, che comprendono una versione rivisitata della giacca Spagna, realizzata in Bristol – esclusivo tessuto tecnico blu navy – con colletto in cashmere pima color ocra e bottoni con stemma rifiniti a mano. Il look è completato da pantaloni Jodpurs bianco ottico con una maglia elasticizzata per il massimo comfort e libertà di movimento. I capi, disegnati in esclusiva per gli atleti della Maison, coniugano stile raffinato e prestazioni tecniche elevate grazie a materiali innovativi come la lana ultrafine Australis®. Durante il tempo libero a Piazza di Siena, la squadra indossa alcuni capi iconici della Maison, tra cui la giacca Horsey® in Linen Silk three-layer Belt Storm®, il Loro Piana Bomber in Bristol per uomo e in Windmate® Stretch Storm per donna – un’esclusiva combinazione di microfibra e cashmere. Tutti i capi sono trattati con Storm System®, tecnologia che li rende idrorepellenti e resistenti al vento.
Nel 1985, la Maison formò la sua Squadra di Salto Ostacoli per competere nelle discipline del salto ostacoli e del dressage, stringendo, allo stesso tempo, un forte legame con la Federazione Italiana Sport Equestri e la Squadra Italiana di Salto Ostacoli. Nel 1992, la Maison decise di mettere al servizio degli sport equestri la sua consolidata conoscenza tecnica e sartoriale creando le divise ufficiali della Squadra Italiana di Salto Ostacoli alle Olimpiadi di Barcellona. Nacque così una delle Icone della Maison, la giacca Horsey® in tessuto tecnico blu con finiture gialle. Da allora, Loro Piana ha continuato a vestire la squadra italiana ai Giochi Olimpici e ad altri importanti eventi internazionali, tra cui i Giochi Europei e i Mondiali di Equitazione. La Maison sponsorizza anche il Loro Piana Puissance Event e il Gran Premio Loro Piana Città di Roma al Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena. Da oltre trent’anni, Loro Piana è partner di riferimento del concorso di Piazza di Siena, punto d’incontro dei più talentuosi cavalieri a livello internazionale.