TORINO - 25-6-2025 -- Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha firmato oggi il decreto che ufficializza un rimpasto nella Giunta regionale, con una ridistribuzione di alcune deleghe tra gli assessori. Il cambiamento riguarda Paolo Bongioanni, esponete cuneese di Fratelli d'Italia che da oggi assume anche le deleghe a Turismo, Sport e post-olimpico, andando ad ampliare le sue competenze attuali di assessore a Agricoltura, Commercio e Parchi. La novarese Marina Chiarelli continuerà invece a occuparsi di Cultura, Pari opportunità e Politiche giovanili.
“La ridistribuzione delle deleghe, a un anno dall’inizio del mandato, è una scelta di buon governo – ha dichiarato Cirio – che punta a rendere più efficiente l’azione amministrativa. È una decisione condivisa con la coalizione e con tutti i membri della Giunta, che ringrazio per il lavoro svolto finora.”
Il presidente ha ringraziato Chiarelli per l’impegno dimostrato nei settori ora affidati a Bongioanni: “Potrà ora concentrarsi completamente sulla Cultura, ambito in cui abbiamo già ottenuto risultati importanti, come la misura ‘Anticipo cultura’. La sfida adesso è consolidare e ampliare questi traguardi.”
Quanto alla nomina di Bongioanni, Cirio ha sottolineato come la scelta sia motivata dalla sua esperienza professionale e politica nel campo del turismo: “È una delle figure più competenti del Piemonte in questo settore. Un valore che, unito alle sue competenze sportive, ci aiuterà a far crescere ancora un comparto che già oggi è in forte espansione”.
Con questa nuova distribuzione, non particolarmente gradita tra gli operatori turistici dell'ALto Piemonte, la Giunta Cirio punta a rafforzare la sinergia tra promozione turistica e sportiva, due asset strategici.
Foto, da sin.: Alberto Preioni, Paolo Bongioanni