FONTANETTO PO -20-03-2019 Sono 300
gli alberi che sabato 23 marzo saranno piantati nelle Aree Protette Po vercellese-alessandrino, per compensare le emissioni prodotte nella realizzazione del docufilm ambientalista Controcorrente, sullo stato dell’acqua in Italia.
L'appuntamento è a mezzogiorno nella Riseria San Giovanni di Fontanetto Po: gli autori del documentario (la giornalista Claudia Carotenuto e lo studente del corso di laurea in Economia dell’ambiente, della cultura e del territorio dell’Università di Torino, Daniele Giustozzi) con la troupe e i sostenitori del progetto pianteranno il corrispettivo arboreo delle emissioni di Co2 prodotte per la realizzazione del docufilm (corrispondente a oltre 60 piante), con un’aggiunta di 200 alberi.
L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione e al supporto della Regione Piemonte e del Parco del Po vercellese-alessandrino. L'assessore regionale all'Ambiente Alberto Valmaggia ha espresso soddisfazione per un'iniziativa che va "nella giusta direzione: abbattere il più possibile l'impatto delle attività antropiche".