VERCELLI -20-03-2019– Big match
deludente al Piola tra la Pro e la capolista Entella. Chi pensava ad una Pro di assalto è rimasto deluso. Squadra coperta, timorosa , spesso passiva che ha subito il gioco ed il pressing dei liguri che pur in trasferta avevano più volte sofferto perdendo recentemente a Cuneo, e marcando il passo anche in altre occasioni. Grieco, il trainer, ha optato per una squadra coperta che potesse sorprendere gli avversari solo su palla inattiva, ma Mammarella non è stato preciso, oppure su di un episodio isolato. Incomprensibile poi la scelta, abbastanza umiliante, di mettere in campo Comi nei 3’ minuti di recupero. Il pubblico è uscito deluso. In molti avrebbero preferito una Pro più aggressiva e che avesse giocato per vincere pur rischiando. Invece ne è uscito uno 0-0 che avvicina sempre di più alla promozione diretta la squadra di Boscaglia che si è dimostrata la più forte. Nel I tempo poche le occasioni. Molti gli errori di impostazione dei locali, con Germano ben controllato, Morra isolato. Brutta la prestazione di Emmanuello che rimane in campo per un’ora in pratica toccando pochissimi palloni, in un compito di copertura sulla fascia che ha privato la Pro di un uomo di movimento a centrocampo, dando la supremazia nel settore nevralgico agli ospiti. Liguri al 21’ pericolosi: Milesi chiude su Mancosu lanciato da Eramo, mentre un minuto dopo Nobile esce a vuoto, ma nessuno ne approfitta. L’occasione migliore però è per la Pro: al 33’ Germano conquista palla e tira di prepotenza , ma la palla sfiora l’incrocio dei pali. Nel finale cinque corner di fila per l’Entella: in uno Nobile esce a farfalle, in un altro Milesi sfiora l’autogol.Nella ripresa Entella ancora pericolosa, ma la difesa della Pro fa buona guardia. Liguri pericolosi solo su punizione, ma sempre minacciosi. I cambi di Grieco danno maggiore dinamismo e Morra al 79’ riesce a liberarsi della marcatura e calcia a rete da posizione defilata: palla fuori. Nel finale la tardiva immissione di Comi e 0-0 che non si schioda.
PRO VERCELLI – ENTELLA 0-0
PRO VERCELLI (3-5-2): Nobile 6; Berra 6, Milesi 6, Crescenzi 6.5; L. Gatto 5.5 (dal 62′ Schiavon 6), Emmanuello 4.5 (dal 62′ M. Gatto 6), Sangiorgi 6, Bellemo 6, Mammarella 5.5; Germano 5.5 (dal 90′ Comi ng), Morra 6.5. A disposizione: Moschin, Merio, Mal, Grillo, Victor Volpe, Auriletto, Iezzi, Foglia, Gerbi. All. Grieco 5.5.
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Paroni 6; Belli 6, Pellizzer 6, Chiosa 6.5, Crialese 6; Eramo 6, Paolucci 6, Nizzetto 6.5; Iocolano 6 (dal 69′ Ardizzone 6); Mota 6 (dal 76′ Caturano 6), Mancosu 6. A disposizione: Massolo, Cleur, Urso, Icardi, Petrovic, Baroni, Vianni, Di Cosmo, Migliorelli, De Santis. All. Boscaglia: 6.5
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido: 5.5
Note: serata fresca, ammoniti: Eramo (VE), Mancosu (VE), Recupero: + 1′ / + 3′, 1948 spettatori per un incasso totale di 9820 euro. Angoli 7-5 per l’Entella.
Maurizio Robberto