VERCELLI -27-03-2019 . L'Anbi (Associazione Nazionale dei Consorzi per la gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue), ha reso noto che nel Vercellese è impossiboile avviare l'irrigazione dal fiume Sesia. “L’emergenza idrica, che sta interessando il Nord del Paese, ha impedito l’avvio dell’irrigazione, in tutto il territorio in destra del fiume Sesia , in Piemonte”, ha dichiarato in una nota pubblicata sul sito Anbi, Dino Assietti, Presidente del Consorzio di bonifica Baraggia, Biellese e Vercellese .
La portata del fiume Sesia, alla sezione di Gattinara, è complessivamente pari a circa 75 “moduli” (1 modulo = 100 litri al secondo) e con questa dotazione si dovrebbe far fronte all’irrigazione tanto della sponda sinistra novarese quanto di quella destra vercellese; per capire la criticità della situazione, basta un dato: per irrigare regolarmente il solo territorio vercellese, i canali dovrebbero avere una portata complessiva pari a 102 moduli di acqua.
E' ancora prematuro parlare di danni alle colture, ma la preoccupazione è tanta in quanto: non si prevedono precipitazioni consistenti e l’innevamento è minimo, tale da far ritenere che l’usuale aumento delle portate fluviali, dovuto allo scioglimento delle nevi, potrebbe avere quest’anno una durata ed un’entità veramente modeste.