VERCELLI – 01-04-2019 In occasione
della nomina di Vercelli come Città europea dello Sport verrà inaugurato il progetto “Salone del libro sportivo”. Il salone nasce in collaborazione con Iren, ASM Vercelli, Ascom Vercelli e Panathlon International e dal 3 al 7 aprile avranno luogo una serie di incontri a carattere sportivo:
-
Mercoledì 3 Aprile 2019 alle ore 21:00 verrà presentato il libro Bella Zio di Andrea Vitali, romanzo di formazione firmato da Beppe Bergomi; l'evento prevede anche la partecipazione dello “zio” e dell'autore stesso. Un'occasione di dialogo tra il pubblico, gli ospiti e gli autori che potranno dialogare su tutto ciò che fa parte del meraviglioso universo delle pagine di sport. Appuntamento al Salone Dugentesco, in Via Galileo Ferraris 95.
-
Venerdì 5 aprile sarà la volta della consegna dei premi Panathlon; Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, prenderà parte, alle ore 18:00, alla “Cerimonia di Apertura” nel corso della quale insignerà della “Guirlande d’Honneur FICTS” Alberto Monticone Direttore Tecnico della Nazionale di Speed Skiing.
-
Il Salone Dugentesco poi, sabato 6 e domenica 7,sarà location dell’evento articolato in incontri, presentazioni di volumi sportivi e, a cura della FICTS, proiezioni e mostre. Documentari, spot, reportage, fiction, cartoon a tema sportivo, per una rassegna delle più belle immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi in programmazione full time (dalle 10,30 alle 19). Saranno allestite quattro mostre: “Cinema & calcio”, “I più visti in 40 anni”, “Giochi Olimpici sullo schermo” e “10 Film da Oscar”, per complessivi 80 poster originali.
Per maggiorni info: https://www.comune.vercelli.it/evento/salone-del-libro-sportivo