VECELLI – 2-04-2019 In vista
della giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti celebrata in tutta Italia il 14 Aprile, l’ASL di Vercelli ha scelto di essere in prima linea creando una campagna ad hoc che punta sul valore della libertà, sulla decisione motivata dalla conoscenza e dalla consapevolezza.
“Who wants to live forever” è il motto ed un invito per sì alla donazione di organi spontanea; una campagna che sarà diffusa con diversi strumenti: cartacei, ma anche e soprattutto digitali e che punta a favorire una forte condivisione via social, scattando un selfie dopo il Sì e postandolo sui propri canali social citando con un hashtag #hosceltoprima l’Asl di Vercelli. L’obiettivo dell'ASL vercellese sarà favorire la partecipazione e il passaparola virtuale di chi sceglierà, di chi ci mette la faccia.
Nella provincia di Vercelli sono 68 i comuni che hanno aderito al progetto “Una Scelta in Comune”, con un totale di 7384 consensi su 164.383 abitanti nei comuni interessati. A fronte di questi dati, la campagna vuole soprattutto richiamare l’invito alla scelta.
“Scegli perché – come sottolineato dalla dott.ssa Anna Guermani, responsabile del CoordinamentoRegionale delle Donazioni e dei Prelievi di organi e tessuti per la Regione Piemonte e Valle D’Aosta – è un tuo diritto ed esercitandolo solleverai anche i tuoi familiari qualora dovessero mai trovarsi nella condizione di dover prendere questa decisione in un momento difficile”.
L'ASL ricorda che la dichiarazione di volontà si può esprimere attraverso una dichiarazione scritta che il cittadino porta con sé fra i propri documenti; con la registrazione della propria volontà presso le ASL, con la registrazione della propria volontà presso le anagrafi dei comuni, oppure registrando la propria volontà iscrivendosi all’AIDO, Associazione Italiana Donatori di Organi.