TORINO – 10-04-2019 – “Election day” in Piemonte domenica 26 maggio. In quella data si voterà per le Europee, come in tutto il territorio nazionale, per il rinnovo del Consiglio Regionale e in moltissimi Comuni anche per il rinnovo delle Amministrazioni locali. La data per le Europee era già stata ufficializzata da tempo, mentre nei giorni scorsi è arrivata la conferma anche per le Regionali e le Amministrative.
Nello specifico il presidente della Regione Piemonte ha emanato il 30 marzo il decreto che convoca i comizi elettorali, stabilendo per decreto che il Consiglio regionale del Piemonte sarà composto dal presidente della Giunta regionale e da 50 consiglieri. La ripartizione dei seggi sarà effettuata secondo le seguenti modalità: 40 seggi alle circoscrizioni provinciali in base alla popolazione legale residente in Piemonte secondo il censimento generale del 2011: 21 a Torino, 5 a Cuneo, 4 ad Alessandria, 3 a Novara, 2 ciascuno ad Asti, Biella e Vercelli, 1 al Verbano-Cusio-Ossola; oltre a 10 seggi con sistema maggioritario.
Per i comuni delle regioni a statuto ordinario, invece, il Ministero dell’Interno aveva già emanato il 20 marzo il decreto che fissa la data del voto sempre nel 26 maggio. In Piemonte si vota tra l'altro nei Comuni capoluogo di Biella, Vercelli e Verbania.