NOVARA – 03-06-2019 – 13 studenti di Novara e Vercelli pronti ad andare a scuola nel mondo. Si terrà giovedì 6 giugno alle 18 a Palazzo Natta a Novara la premiazione dei vincitori del bando Intercultura che nel prossimo anno scolastico faranno un’esperienza di studio all’estero.
Anche nelle province di Novara e Vercelli si conferma il desiderio delle famiglie italiane di arricchire la formazione dei propri figli con un’esperienza internazionale. “Partiranno adolescenti e torneranno uomini e donne più pronti a prendere in mano le loro vite e a muoversi con maggiore disinvoltura nella nostra società sempre più globalizzata e interdipendente” scrivono da Intercultura.
In tutta Italia sono stati quasi 7 mila gli studenti che hanno partecipato al bando di concorso dell’Associazione Intercultura per poter aderire a uno dei programmi proposti: un intero anno scolastico, un periodo da 2 a 6 mesi o, in alternativa, un soggiorno linguistico della durata di un mese durante l’estate. Ad essere selezionati sono stati circa 2.200 studenti italiani che a partire da fine giugno prenderanno il volo verso tutti i continenti. Molti di loro, circa i tre quarti, lo faranno grazie alle centinaia di borse di studio che Intercultura è riuscita a mettere a loro disposizione grazie al proprio fondo interno o grazie a una delle tantissime aziende o enti sponsor che sostengono il programma.
Tra questi, 8 sono gli studenti novaresi e 5 i vercellesi selezionati dai volontari di Intercultura dei Centri locali di Novara e Vercelli. Tra loro, 5 partiranno con una borsa di studio Intercultura o sponsorizzata. Partono da Borgomanero, Novara, Varallo Pombia, Trecate, Pombia, Tronzano Vercellese, Desana, Vercelli, Quarona e Ghemme ed andranno negli Stati Uniti, in Canada, in Thailandia, in Islanda, in Cina, in Argentina, in Danimarca e nel Regno Unito.
Per gli studenti e le famiglie interessati ai programmi all’estero di Intercultura, è possibile contattare Beatrice Rossi, Responsabile dei programmi all’estero del Centro locale di Novara, al 3922865197; e Marisa Pezzana, Responsabile dei programmi all’estero del Centro locale di Vercelli, al 3483503732. Intanto, è già visionabile da ora sul sito www.intercultura.it il prossimo bando di concorso di Intercultura per i programmi all’estero per l’anno scolastico 2020-21. Il bando sarà rivolto a ragazzi nati tra il 1 luglio 2002 e il 31 agosto 2005 (ovvero, indicativamente di 15-17 anni di età). Circa 65 le mete possibili in tutti e 5 i continenti.