BIELLA/VERCELLI – 27-07-2019 Nuova iniziativa per la Camera di commercio di Biella e Vercelli: l'ente supporterà i Comuni nella gestione informatica dello SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), che raccoglie per via telematica tutte le pratiche riguardanti l’attività produttiva e di servizi delle imprese, in particolare per l'aumento ed alimentazione del fascicolo d'impresa. Le funzioni del SUAP possono essere esercitate dai Comuni in proprio, sia forma singola che in forma associata o in delega/convenzione con le Camere di Commercio.
Si distinguono tre tipologie di Suap:
-
SUAP accreditati in proprio - i Comuni si sono accreditati direttamente presso il Ministero dello Sviluppo economico (MISE) e utilizzano propri programmi informatici per alimentare il fascicolo d'impresa;
-
SUAP in delega alla CCIAA – i Comuni hanno delegato l'ente camerale per l'accreditamento al MISE e per alimentazione automatica del fascicolo d'impresa e utilizzano la piattaforma www.impresainungiorno.gov.it;
-
SUAP in convenzione con la CCIAA - i Comuni, pur essendosi accreditati autonomamente presso il MISE, hanno in seguito espresso la volontà di utilizzare la piattaforma camerale per svolgere le proprie funzioni di Sportello Unico e alimentano in automatico il fascicolo d'impresa.
Attivando la piattaforma Suap camerale, gli imprenditori utilizzeranno il cassetto digitale, usufruendo di un dialogo più veloce ed efficiente tra enti e tra imprese. La Pubblica Amministrazione garantisce al mondo imprenditoriale maggiore trasparenza e riduzione dei costi della burocrazia. Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..