VERCELLI 04-10-2019 Mancano ormai pochi
giorni alla 70a edizione del Concorso Internazionale di Musica “G. B. Viotti”. Fondato nel 1950 dal Maestro Joseph Robbone, il Concorso “Viotti” è una delle manifestazioni più longeve al mondo e tra i membri fondatori della World Federation of International Music Competitions. La sua “casa” è il Teatro Civico di Vercelli e proprio su questo palco, mercoledì 9 ottobre alle ore 18 si celebrerà la tanto attesa Cerimonia di apertura. In un clima di festa, prima di entrare nel vivo della competizione, il pubblico potrà conoscere non solo i membri della Giuria, ma soprattutto i 64 giovani concorrenti ammessi alla fase finale del concorso, dopo le severe selezioni avvenute nei mesi estivi. I giovani talenti in gara provengono da 20 nazioni di tutti i continenti e hanno un’età media di 25 anni (i due concorrenti più giovani hanno 18 anni, i cinque concorrenti più anziani hanno 30 anni).
La cerimonia prevede anche il sorteggio della lettera dell’alfabeto da cui inizieranno le esibizioni della prima prova, che si svolgerà da giovedì 10 a domenica 13 ottobre.
Sarà quindi la musica a parlare: Konstantin Emelianov, vincitore dell’ultima edizione di pianoforte, terrà il concerto di apertura, quest’anno dedicato alla memoria di Silvio Guyot, la cui famiglia è sostenitrice della manifestazione. Il pianista eseguirà un programma composto da sette Sonate di Domenico Scarlatti, sette brani dai Préludes di Claude Debussy e tre movimenti da Petrouchka di Igor Stravinsky.