BORGOSESIA – 14-10-2019 – Sono in corso i controlli per risolvere il problema dei cattivi odori a Borgosesia. «Dopo le sollecitazioni del Sindaco l’Arpa è arrivata in città – sottolinea l’assessore all’Ambiente Eleonora Guida - i cittadini possono stare tranquilli, stiamo lavorando intensamente per risolvere quanto prima il problema».
Già sabato mattina i tecnici dell’Arpa hanno effettuato un primo sopralluogo a 360 gradi, con rilevatori portatile per individuare la presenza, l’intensità e la fonte degli odori. «Un primo risultato è stato conseguito: si è potuto stabilire con una certa precisione che l’orario nel quale le puzze si verificano è circoscritto tra le 7 e le 9 del mattino» spiega l’Assessore Guida. Da domani, martedì 15 ottobre, si procederà ad un controllo dettagliato proprio a partire dalle 7 del mattino nei pressi della potenziale fonte.
I tecnici Arpa hanno anche contribuito ad individuare la fuga di gas che sabato ha richiamato i Vigili del Fuoco a Borgosesia. La presenza di gas, quasi impercettibile per l’olfatto umano, è stata individuata proprio grazie alla strumentazione Arpa.
«La presenza capillare dei tecnici ci dà sicurezza – commenta il Sindaco Tiramani – siamo lieti di averli finalmente qui sul territorio e siamo certi che in breve saremo in grado, con il loro aiuto, di risolvere il problema che affligge la nostra città. Come è nostra abitudine terremo i cittadini aggiornati con tempestività su tutte le novità del caso».