VERCELLI – 15-10-2019 – Il concorso musicale Viotti entra nel vivo con il secondo turno di selezione. Dei 52 partecipanti iniziali la Giuria ha già selezionato 19 pianisti che tra ieri ed oggi sono impegnati a contendersi la semifinale in programma domani, mercoledì 16 ottobre. Provengono da ogni parte del mondo. Anche quest’anno la delegazione più numerosa è stata quella coreana che ha portato ben 7 concorrenti a questa seconda fase di selezione. Gli ammessi alla semifinale verranno comunicati dalla Giuria al termine della seconda prova nella serata di oggi, martedì 15 ottobre.
Giovedì 17 ottobre, per il cartellone di eventi collaterali Viotti Off, tavola rotonda dal titolo "70 anni di decisioni: successi, consigli, passione” in programma alle 17.30 nella sala conferenze del Rettorato dell'Università. Un evento che permetterà di conoscere da vicino i membri della giuria del concorso (Cristiano Burato, Udo Gefe, Jun Kanno, Kim-Mi Kyung, Ruggero Laganà, Alexey Lebedev e Sergio Marengoni) ed i meccanismi e retroscena dietro al concorso di classica più longevo al mondo.
Il 70° Concorso Viotti è promosso da una cordata di quattro enti: l’Università del Piemonte Orientale, il Comune di Vercelli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e la Società del Quartetto. Maggiori informazioni sul sito web: www.concorsoviotti.it