VERCELLI – 14-11-2019 – Asl Vercelli
ed Ep Produzione insieme per il progetto Dedalo, che promuove la salute tra i cittadini vercellesi. Parte dalla centrale di Livorno Ferraris infatti la “fase 2” del progetto lanciato in collaborazione con il Comune di Vercelli e l’Università del Piemonte Orientale per monitorare e formare su corretti stili di vita.
Dedalo finora si è rivolto ai cittadini coinvolgendo oltre 3500 persone nei 150 eventi promossi dal 2018 al 2019. Con la presentazione del progetto ai lavoratori della centrale termoelettrica di Livorno Ferraris è invece partita la nuova fase del progetto che sperimenterà iniziative specifiche per la promozione della salute nei luoghi di lavoro.
La scorsa settimana in occasione della periodica Safety Hous che si tiene nella Centrale, un momento già dedicato alla condivisione ed alla formazione su tematiche di salute e sicurezza sul lavoro, il personale Asl ha illustrato ai lavoratori il progetto a cui tutti i dipendenti (sia della Centrale che delle ditte in appalto) hanno aderito.
Il progetto pilota, che l’Asl Vercelli punta a estendere in seguito ad altre realtà lavorative del territorio, prevede iniziative come attivazione di gruppi di cammino, attività per smettere di fumare ed iniziative per sostenere la corretta alimentazione. Un monitoraggio realizzato dall’Università del Piemonte Orientale permetterà di valutare gli effetti del progetto.