TORINO - 31-03-2020 - Oggi il Consiglio regionale
piemontese riunito in teleconferenza ha aderito alla giornata nazionale di cordoglio per ricordare i morti da Covid-19. "Un segno di rispetto per chi non c'è più: non deve però rappresentare un segno di resa ma di speranza affinché la pandemia venga sconfitta il più velocemente possibile e non mieta più vittime”. Le parole del presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia, introducendo il minuto di silenzio osservato da un’aula semideserta e da tutti in consiglieri regionali collegati in videoconferenza.
“Voglio quindi ricordare le tante persone scomparse in queste drammatiche settimane, dimostrare partecipazione ai loro cari, ma anche onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, dei farmacisti, delle forze dell’ordine, delle forze armate, dei volontari e di tutti coloro che, in questi giorni così difficili sono in prima linea a servizio dell'intera comunità”.
“Doveroso accettare l’invito a questo momento di raccoglimento – commenta per il gruppo regionale Lega il presidente Alberto Preioni - oggi come non mai nelle istituzioni di tutti i livelli dobbiamo ribadire che siamo un corpo unico e martoriato, a cui rendere omaggio per trovare poi la forza per ripartire. In questo minuto simbolico abbiamo abbracciato il nostro Paese, ricordando i nostri morti, onorando l’impegno e il sacrificio dei nostri operatori sanitari, delle forze dell’ordine e di tutti quelli che si trovano in prima linea al servizio della comunità, in un abbraccio virtuale ma non per questo meno vigoroso". (c.s)