PIEMONTE- 13-05-2020--Coronavirus: stasera il Governo
ha approvato il nuovo Decreto-Legge per le misure economiche e sociali, eccolo commentato dall’avvocato Carlo Crapanzano:
Il governo ha dichiarato di aver messo in campo ben 55 miliardi per la ripresa. Quali i settori coinvolti?
Il Decreto-Legge in corso di pubblicazione sarebbe formato da ben 250 articoli (ci riserviamo di leggerlo con attenzione) e che riguardano tutti i settori economici, dalle imprese alle famiglie, alla scuola.
E’ stato introdotto il reddito di emergenza?
Il reddito di emergenza è concesso per due mesi alle famiglie con un reddito ISEE non superiore a 15 mila euro annui e va da 400 euro a 800 euro di contributo per ognuno dei due mesi.
Per la cassa integrazione?
La cassa integrazione è stata prorogata e verranno assicurate procedure più veloci per il pagamento.
Lavoratori autonomi e partite iva?
Chi ha già avuto i 600 euro di contributo riceverà subito l’ulteriore contributo, per gli altri ci sarà da attendere ancora un po’.
A livello fiscale cosa è previsto?
La prima rata IMU non verrà pagata e non verrà pagata neanche la Tosap per l’occupazione di suolo pubblico dei bar e dei ristoranti. Ci sarebbe il taglio di 4 miliardi di tasse, ma vedremo in che settori.
Per gli affitti commerciali?
Lo Stato dovrebbe intervenire pagando il 60% dell’ammontare degli affitti commerciali.
Per i bambini e per l’infanzia?
Verranno erogati fino a 1200 euro per baby sitter o per i centri estivi o per i centri per l’infanzia. I congedi parentali saranno ampliati fino a 30 giorni.
Incentivi per l’edilizia?
Ci sarà un bonus del 110% per l’adeguamento alle misure antisismiche e per gli interventi energetici della casa.
Ci sono novità in campo sanitario?
Per la sanità sono stati finanziati 30 miliardi: 5179 posti di terapia intensiva sono stati ampliati a a 11109 posti e verrà assunto nuovo personale sanitario.
La scuola ormai riaprirà a settembre?
Sì ed era già stato confermato. Vengono investiti 1 miliardo e 450 milioni per la digitalizzazione. Ci saranno 16 mila nuove assunzioni di insegnanti con un massimo di 78 mila nuove assunzioni in ruolo. Nel campo dell’istruzione e della ricerca, vi sarà l’assunzione di 4 mila nuovi ricercatori dell’università.
Il Turismo, soprattutto nella nostra zona, ha avuto gravi conseguenze
Per il turismo è previsto un bonus di 500 euro per le famiglie con un reddito fino a 40 mila euro.
Le piccole imprese avranno incentivi?
Sarebbe previsto un incentivo a fondo perduto, con un minimo di 2 mila euro per le imprese fino a 5 milioni di fatturato annuo. La pubblica amministrazione inoltre pagherà i suoi debiti nei confronti delle imprese (finanziati circa 2 miliardi).
In campo agricolo vi sarà la regolarizzazione degli immigrati?
Per l’agricoltura ci sono incentivi per il comparto florovivaistico e la filiera del vino. Vengono regolarizzati molti immigrati per l’emersione dei rapporti di lavoro. Sono esclusi gli immigrati già condannati per il reato immigrazione clandestina o per tratta degli schiavi. Non è ben chiaro quante centinaia di migliaia di immigrati verranno regolarizzati. Di fatto, è una sanatoria per chi non è in regola sul territorio nazionale.